Sei un runner?

La fascite plantare

Conosciamo le patologie legate al mondo della corsa!

La fascite plantare

Cause e rimedi

La fascite plantare (più correttamente fasciopatia plantare) è la causa più comune di dolore al piede nel runner, il quale solitamente riferisce un dolore localizzato nella faccia inferiore interna del calcagno durante l’appoggio del piede, sede di inserzione della fascia plantare.

I sintomi peggiorano al mattino, mentre sono discontinui durante la giornata.

Il termine fasciopatia, riflette sia la condizione di infiammazione acuta, sia la degenerazione cronica della fascia plantare.

Le cause

Esistono diversi fattori scatenanti e/o predisponenti anche legati alla corsa alla base del disturbo.
Un appoggio di tallone durante la corsa (heel strike) davanti al corpo produce un’impennata delle forze di carico proprio sull’inserzione della fascia plantare.
Altri fattori come l’obesità, l’aumento delle attività in piedi, l’utilizzo calzature troppo rigide tipo scarpe antiinfortunistiche favoriscono l’esacerbarsi del sintomo doloroso.

Lo sperone calcaneare

Lo sperone osseo calcaneare è un deposito di calcio che determina una protrusione ossea sotto il calcagno, in corrispondenza dell’inserzione della fascia plantare.
Può essere rilevato attraverso una radiografia. Molto spesso sono asintomatici, e non necessariamente associati alla fascite plantare: esistono pazienti con dolore calcaneare senza sperone osseo, ed esistono persone che radiograficamente presentano lo sperone osseo sotto il calcagno, ma non hanno dolori calcaneari.

Il trattamento

Dal punto di vista terapeutico sono stati descritti diverse tipologie di trattamento per la fascite, con risultati altalenanti.

Sicuramente un trattamento rivolto esclusivamente al sintomo, senza un indagine approfondita delle cause che hanno scatenato la fascite plantare risulterà in un insuccesso.

Indagare la meccanica della corsa, il movimento articolare e la forza muscolare di tutto l’arto inferiore ed altri fattori concausali è il primo passo verso la guarigione.

Come richiedere un appuntamento?

Telefonando al numero , chiedendo un primo appuntamento oppure sfrutta il modulo contatti del presente sito raggiungibile dal seguente tasto.